Gli Juniores si impongono 3-1 con l’Ancona Lumignacco a Borgo San Sergio con goal di Burlo, Campo e Pischianz, salendo così a 18 punti in classifica. Sabato prossimo derby con la Roianese.
Gli Under 17 Elite tornano a far punti agguantando per coda un pareggio casalingo che, al 94′, pareva ormai sfuggito di mano contro il Donatello. Risultato che, nonostante lo svantaggio generato da uno svarione difensivo al quarto d’ora del secondo tempo, sta tutto sommato anche stretto alla squadra di Delbello, che dopo aver dominato nel primo tempo incoccia nell’organizzazione difensiva friulana nella ripresa, specie dopo il rocambolesco svantaggio. Il pareggio arriva in pieno recupero grazie a Grilanc che risolve una furiosa mischia in piena area avversaria. Partita fra due fra le migliori squadre del girone, che forse avrebbe meritato meno animosità in campo e, c’è da dirlo, soprattutto sugli spalti. Trattasi, è bene ricordarlo, di competizioni fra ragazzi di 16 anni, con posta in palio di conseguente importanza. Domenica prossima lunga trasferta a Torre di Pordenone sul campo dell’ultima in classifica, per la penultima partita del 2024.
Gli Under 16, impegnati sul pesante campo dell’Isontino Calcio, si impongono 2-0 con goal di Pasquali ed un autogol arrivato proprio dopo pochi secondi dall’inizio della partita che mette subito in discesa l’incontro per i lupetti. L’Academy continua comunque a mantenere l’iniziativa e tiene alto il baricentro dell’azione, senza rischiare alcunché in difesa. Il raddoppio arriva verso la fine della prima frazione con Pasquali che approfitta di una mischia in area e trova lo spiraglio giusto. Il resto dell’incontro procede sui medesimi binari ed un po’ di nervosismo, ma il risultato non cambierà più. Questa era l’ultima partita dell’anno per gli Under 16 della TVA, che chiudono il 2024 da primi in classifica e sono ora attesi dalla lunga pausa invernale: torneranno in campo il 19 gennaio contro il Muggia 1967.
Gli Under 15 non riescono ad interrompere la striscia di vittorie della capolista nel campionato regionale élite. Partita molto combattuta, aperta e ben giocata dai lupetti, ma a casa del Donatello due calci d’angolo sono fatali alla TVA, che perde per 2-0.
Le ragazze Under 15 Femminile vengono sconfitte 4-0 dalla forte Triestina nonostante una buona gara
I Giovanissimi Under 14 conquistano la decima vittoria in undici gare superando un’ottima Polisportiva Opicina. 3-1 il risultato finale a favore dei lupetti dei mister Del Cont, Cernecca e Campion. Partita giocata sul rinnovato Bussani, con bora forte che condiziona la gara per tutta la sua durata. I lupetti tengono bene il campo anche se l’inizio dell’Opicina è veemente e caratterizzato da ritmi altissimi, ma la TVA inizia a far girare la palla a ritmi ancora più elevati ed a pungere con gli esterni la difesa avversaria. Attorno al quarto d’ora Susmel è più lesto di tutti a ribadire in rete un tiro leggermente deviato da un difensore dell’Opicina. L’Academy prova ad amministrare il risultato, ma l’Opicina dimostra che la sua posizione in classifica non è certo casuale, e pareggia sull’unico errore difensivo dei padroni di casa. I lupetti reagiscono e passano di nuovo in vantaggio sempre con Susmel, che ribadisce in rete un’ottima azione corale. Si va al riposo sul 2-1, nella ripresa la Poli cala fisiologicamente il ritmo, mentre la TVA lo alza ulteriormente, andando a segno per il 3-1 grazie ad un’incornata di Semplice su calcio d’angolo, continuando poi ad essere molto pericolosa fino alla fine. I Giovanissimi di Del Cont mantengono alta l’intensità grazie ai cambi e finiscono la partita senza rischiare nulla in difesa.
Girone d’andata completato con dieci vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta, solo 5 reti subite e 45 reti segnate, dimostrando partita dopo partita di meritare la vetta della classifica. Ora la pausa di fine anno,un mese per ricaricare le energie mentali e fisiche, per provare a replicare nel girone di ritorno.
Gli Under 13 soffrono a Borgo San Sergio contro la Roianese e non riescono ad imporre il proprio gioco
Gli Esordienti B erano impegnati in trasferta con il San Giusto
I Pulcini Misti nel Girone C erano impegnati in trasferta a Muggia
I Primi Calci Girone C erano impegnati sul campo di via Capodistria contro il Chiarbola Ponziana
I Primi Calci 2016 erano impegnati a Borgo San Sergio contro il San Luigi
Altro appuntamento per il progetto Dolce Inclusione ed il Calcio Inclusivo, al quale stavolta hanno anche assistito le autorità, a Borgo San Sergio per l’inaugurazione del Campo Bussani. A seguire, il pranzo di fine anno.