TVA-Virtus Corno 1-0 (2′ Loperfido)
L’Academy di Matteo Tropea con un solo risultato a disposizione per poter continuare a sperare in una salvezza che solo un paio di settimane fa pareva irraggiungibile, Virtus Corno alla caccia di punti play off. Partita difficilissima e combattuta fin dalle prime battute, nelle quali i padroni di casa riescono già a mettere il match in discesa: bella azione personale di Murano che si libera di un paio di avversari, passa il pallone al centro in diagonale per Loperfido che dal centro dell’area trova lo spiraglio giusto. Il vantaggio dell’Academy ha naturalmente l’effetto di innescare la veemente reazione degli ospiti, che alzano con decisione il baricentro del gioco: la difesa dei lupetti è però ben organizzata e subisce solo un’azione veramente pericolosa che produce un goal che però non viene convalidato per evidente posizione di fuorigioco.
La ripresa è tutta di marca friulana, con pressione continua ed Academy che pensa soprattutto a difendere con le unghie un risultato fondamentale: i biancorossi tentano di colpire di rimessa, ma le loro conclusioni non producono alcunché. Ultimo brivido a dieci minuti dal termine con un palo colpito dalla formazione ospite. Nel finale l’Academy controlla con sicurezza la manovra di avversari sempre più nervosi, e riesce a portare a casa tre punti che potrebbero rivelarsi decisivi, alla luce della concomitante sconfitta del Trivignano, al quale, a 90 minuti dal termine del campionato, è lasciato il quartultimo posto in solitaria.
Domenica prossima ultimo sforzo, un’altra finale da giocare con attenzione e determinazione, in trasferta sul campo della Pro Cervignano, ormai tranquilla in quanto matematicamente salva e priva di ambizioni playoff: ma fare calcoli è inutile, l’unico risultato che darebbe la salvezza certa è la vittoria, attendere “aiuti” dal Trivignano impegnato sul campo di un Sant’Andrea già retrocesso da settimane sarebbe infatti esercizio pericoloso se non letale.