Nuova goleada per i ragazzi di Gargiuolo, che non hanno particolari difficoltà a sbarazzarsi del Campanelle sull’inedito campo “casalingo” di via Felluga con un perentorio 6-1 ed approfittano della concomitante sconfitta dell’Opicina a Monfalcone per riprendersi il terzo posto con tre punti di vantaggio ed una partita in meno proprio rispetto ai biancazzurri di Lorenzo Cernuta.
Anche a San Luigi la giornata è tipicamente estiva, ed il gran caldo influisce sul ritmo della partita. I primi minuti sono di studio, poi l’Academy inizia a fare sul serio: al 10′ il tiro di Reggente non raggiunge l’obiettivo, un minuto dopo va a segno Paliaga con una punizione che si supera con precisione l’incolpevole portiere ospite. I biancorossi, però, si rilassano troppo, ed una disattenzione difensiva costa al 15′ il pareggio del Campanelle. L’Academy non ci sta e ricomincia a premere con veemenza, ed in appena otto minuti torna in vantaggio con un gran tiro di Romich che si infila sotto la traversa. Al 30′ ci prova senza esito il Campanelle, il primo tempo si chiude con una clamorosa occasione sprecata da Reggente che mette fuori il pallone a porta vuota.
Il copione non cambia nella ripresa: in apertura di tempo una conclusione di Cerebuch viene salvata sulla linea dai difensori ospiti. Due minuti dopo nuova occasione per Reggente che non riesce a realizzare da ottima posizione. Le occasioni si ripetono al ritmo di una ogni due tre minuti: Paliaga sfiora il palo, poi tocca due volte a Romich ed altre due a Fuligno. Al 65′ ci pensa il 2005 Cannavò in contropiede a realizzare la terza rete, ed il risultato a quel punto sembra già in cassaforte. Al 75′ Paliaga va nuovamente a segno approfittando di uno svarione difensivo, ripetendosi cinque minuti dopo su assist di Cannavò. L’ultimo goal arriva a tre minuti dal novantesimo con Udovicich.
Domenica prossima big match con il Muggia 2020 che vale il terzo posto, anche perché nell’occasione l’Opicina osserverà il turno di riposo. Intanto, con la tripletta di oggi ed i 36 goal totali realizzati in campionato David Paliaga si prende la vetta sempre più solitaria della classifica marcatori.