triestecalcioacademy

L’Academy cala la manita e riprende fiato in classifica

TVA-Pro Cervignano 5-1 (Maio (T), Hoti (T), Autiero (P), Loperfido (T), Hoti (T, r) Schiavon (T))

Secondo risultato utile consecutivo per la Prima Squadra di Matteo Tropea, che dopo qualche settimana torna finalmente ad “espugnare” il campo di Borgo San Sergio superando nettamente la Pro Cervignano, risultato per nulla scontato alla luce del livello dell’avversaria e della sua posizione in classifica. La partita è dominata dai lupetti, con il risultato che rispecchia fedelmente il suo andamento, risolta già dopo 45 minuti chiusi sul 4-1.

C’è già a disposizione i due nuovi acquisti a disposizione di mister Tropea che presenteremo nei prossimi giorni: Carlevaris è autore di un esordio più che convincente nel primo tempo, Germani invece viene inserito nell’ultimo quarto d’ora. L’Academy sblocca presto il risultato con una bella azione sviluppata sulla sinistra, con una palla filtrante che arriva a Maio, il quale incrocia il tiro sorprendendo il portiere e portando la sua squadra in vantaggio. Il raddoppio arriva grazie ad un’incertezza del portiere ospite, che viene scavalcato da un rimbalzo lungo del pallone lanciato da Loperfido, Hoti è pronto ad approfittarne da grande opportunista ed insacca il secondo goal biancorosso. La Pro Cervignano non ci sta e dimezza lo svantaggio con una bella girata di Autiero che raccoglie una respinta corta della difesa. Il terzo goal dell’Academy arriva grazie ad una grandissima punizione “a giro” di Loperfido, che dalla trequarti, spostato sulla sinistra, mette il pallone sotto l’incrocio dei pali. I biancorossi chiudono il discorso prima del riposo su rigore, da giudicare un po’ “generoso”, trasformato con freddezza da Hoti.

Nella ripresa l’Academy si limita ad amministrare il vantaggio per la prima mezz’ora, quando arrivano i cambi. C’è ancora tempo per la cinquina, realizzata da Schiavon che raccoglie un bel lancio di Bibai che mette il compagno a tu per tu con il portiere avversario.

Era importantissimo chiudere il 2023 con una vittoria in casa, tre punti che riportano serenità in vista della pausa di fine anno (che finirà il 14 gennaio con il recupero contro l’Ancona) e tutto il tempo per integrare i nuovi arrivati. La classifica non è ancora tranquilla e ci sarà presumibilmente da lottare fino alla fine per la salvezza, ma i segnali mandati dalla squadra nelle ultime due settimane sono decisamente confortanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *