TVA-Forum Julii: 3-2 (Cauti (F), Hoti (T), Hoti (T), Cannavò (T),Romanelli (F))
La Prima Squadra di Mister Campo torna alla vittoria, e lo fa al termine di una partita rocambolesca e giocata con grande determinazione contro una squadra temibile che occupa il terzo posto in classifica. Risultato quantomai importante, che permette ai lupetti di riprendere il cammino dopo qualche settimana di risultati incerti, oltre che morale e consapevolezza nei propri mezzi, fondamentali per affrontare nel migliore dei modi la seconda parte di stagione.
Primo tempo difficile, tutto di marca friulana: il Forum Julii imprime subito alla partita un ritmo infernale e sfiora più volte la rete senza riuscire, però, ad andare a segno anche grazie ad alcune prodezze del nuovo portiere biancorosso D’Agnolo. Sul finire della prima frazione il ritmo del Forum Julii rallenta fisiologicamente, ed i padroni di casa possono così affacciarsi con più continuità nella metà campo avversaria, creando un paio di occasioni, prima con Ciliberti, poi con Germani. Si va al riposo sullo 0-0, ma a metà della ripresa avviene quanto paventato nei primi 45 minuti: Cauti è lesto ad approfittare di un cross dalla sinistra ed appoggia il pallone in rete. La TVA non ci sta e reagisce immediatamente, ed il Forum Julii paga un po’ il grande sforzo fin lì profuso sul campo rallentando vistosamente la propria azione. Il goal di Hoti arriva come diretta conseguenza: il bomber è bravo a sfruttare l’assist di Menichini dalla destra, sul quale non può arrivare Ciliberti, ed è abile a trovare lo spiraglio giusto per il pareggio. Dopo tre minuti il risultato viene ribaltato: contropiede generato da una palla recuperata a metà campo, lo stesso Hoti fa partire un gran tiro da una ventina di metri che si rivela imprendibile per il portiere avversario. Entra Jonny Cannavò, il quale da subito risulta imprendibile per la difesa avversaria: sono passati solo due minuti dal vantaggio dell’Academy quando il 2005 biancorosso semina il panico con una ripartenza perfetta, si libera di un paio di difensori e del portiere e deposita in rete. Sul 3-1 il risultato sembra acquisito, ma gli ospiti non ci stanno ed in pieno recupero vanno a segno per la seconda volta con Romanelli, mettendo un po’ di pepe sul finale di partita, ma i tre punti rimangono a Borgo San Sergio.
L’Academy risale così al quinto posto a 22 punti, con uno svantaggio minimo dalle squadre che la precedono in classifica. Domenica prossima ultima partita dell’anno in trasferta sul campo del Sevegliano Fauglis. Poi arriva la pausa invernale quantomai necessaria per ricaricare le pile e lavorare su cosa non aveva funzionato nelle ultime settimane. Si riprenderà il 19 gennaio a Cormons.
Quella contro il Forum Julii è la seconda partita in biancorosso per il nuovo portiere Luca D’Agnolo, arrivato a Borgo San Sergio dopo le esperienze con Ponziana, Kras, San Luigi in Serie D ed i 5 anni trascorsi a Muggia.