triestecalcioacademy

Il derby è biancorosso, Juniores primi a metà stagione

Un derby teso e nervoso nei primi minuti, con in palio il primo posto nel girone prima della pausa di fine anno, si trasforma progressivamente in una autentica battaglia, agonisticamente accesa ma sostanzialmente corretta, in cui entrambe le squadre gettano generosamente sul campo tutto ciò che hanno senza risparmiarsi per tutti i 95 minuti della contesa. La cornice di pubblico è quella delle grandi occasioni, da far invidia alle più importanti partite della Prima Squadra: i tifosi ospiti ed i padroni di casa incitano a gran voce i propri ragazzi già da prima del calcio d’inizio, con coreografie degne di categorie superiori. A fronteggiarsi, il miglior attacco e la migliore difesa del girone, la prima contro la seconda, con l’ulteriore suggestione costituita dalla presenza sulla panchina dei campioni regionali in carica del tecnico che sedeva sulla panchina dell’Academy nella scorsa stagione.

Primo tempo di confronto prevalentemente a centrocampo, senza grosse emozioni su entrambe le estremità del campo, ma con decisa pressione biancoverde nell’ultimo quarto d’ora e lupetti un po’ in affanno, che pensano soprattutto a difendersi e cercare di ripartire.

Nel secondo tempo il piglio dei padroni di casa è decisamente diverso: già dai primi minuti si capisce che i ragazzi di Delbello vogliono imporre il proprio gioco e la superiorità fisica di cui possono disporre, ma il San Luigi si difende con ordine, sebbene arretri in modo evidente il baricentro della sua azione. Il goal, dopo un paio di “assaggi”, è nell’aria, ed arriva in modo rocambolesco al 12′: Balestier, da fuori area dal vertice sinistro, trova un preciso pallonetto che sembra destinato a superare il portiere ed insaccarsi in fondo alla rete, ma il pallone, invece, incoccia sul palo destro attraversando incontrollato l’intera linea di porta. Pallone che è evidentemente posseduto dagli dei biancorossi: l’effetto flipper lo porta ad incocciare sul palo opposto, senza che il portiere o un difensore riescano a tenerlo fuori dalla porta, ed infine si spegne in porta. 1-0 quando, però, manca ancora una vita. Il San Luigi reagisce e si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, ma è la volta dell’Academy nel fare diga a centrocampo, difendersi con estremo ordine e ripartire con velocissimi contropiede. Esaurita la veemente reazione biancoverde, il finale di partita (allungato di cinque minuti per il recupero) è tutto di marca Academy, con velocissime azioni che si sviluppano sulle fasce ed occasioni sottoporta create a ripetizione che però non si concretizzano lasciando accesa la speranza per gli ospiti. I ragazzi di Delbello finiscono però in attacco, con la palla costantemente lontanissima dalla porta difesa da un attento Lipari e tre punti che rimangono tutto sommato meritatamente a Borgo San Sergio.

Il fugace titolo di campione d’inverno è dunque conquistato dai biancorossi dell’Academy, che chiudono il 2023 in testa alla classifica con un vantaggio sul San Luigi aumentato a 4 punti, con la prospettiva di trascorrere serenamente e con grande fiducia la pausa natalizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *