Under 19 ad un passo dalla conquista della semifinale per il titolo: i ragazzi di Moreno Nonis si sbarazzano con autorità di un ostico Kras Repen, impegnato nella lotta salvezza. Ritmi blandi in apertura, complice il gran caldo. Bisogna attendere il 20′ per la prima occasione di Calacione, il cui diagonale viene neutralizzato dal portiere Zitani. 8 minuti dopo Jerman pesca in profondità Iljazi, che controlla e batte il portiere ospite. Lupetti che potrebbero arrotondare il punteggio qualche minuto dopo, ma senza riuscirci: si va al riposo con il minimo vantaggio. In apertura di ripresa Iljazi e Roberto Coppola hanno le occasioni giuste, ma il goal non arriva. A metà frazione il Kras riesce a pareggiare, trasformando un rigore concesso dall’arbitro per un presunto fallo in mischia su azione di calcio d’angolo. I biancorossi non si disuniscono e con pazienza continuano a costruire. Sono sufficienti quattro minuti per riprendersi il vantaggio: è una punizione di Vincenzo Coppola che finisce direttamente in porta a propiziare il punto del 2-1. Dopo pochi istanti il Trieste Calcio chiude la partita portandosi sul 3-1 con un goal in contropiede di Roberto Coppola, che entra in area sulla destra e batte il portiere del Kras in uscita. Sono ancora 2 i punti di vantaggio sul Rive Flaibano, e dunque nell’ultima giornata, per avere la sicurezza matematica del primo posto, servirà una vittoria sul campo dell’ultima in classifica Aurora: le distrazioni sono vietate, il campo friulano è ostico nonostante la classifica, gli avversari determinati a chiudere bene ed a saldare qualche conto in sospeso dalla partita di andata. Poi, sarà ora di buttare un occhio al girone B, dove il Tamai attualmente sembra in grado di soffiare la vetta a Triestina Victory e San Luigi e conquistarsi un posto in semifinale.
Gli Under 16 di Tul e Ribarich pareggiano 3-3 nella lunghissima trasferta di Maniago: una bella partita caratterizzata da mille emozioni, sorpassi e controsorpassi, influenzata dal primo gran caldo. Ospiti in vantaggio con Burlo ed apparentemente in grado di chiudere il discorso nella prima mezzora, nella quale riescono a contenere i verdeazzurri nella loro metà campo. Padroni di casa che, però, reagiscono conquistando progressivamente campo e coraggio. Il pareggio è meritato, il secondo goal, arrivato nel recupero del primo tempo, permette al Maniago di andare negli spogliatoi inaspettatamente in vantaggio. In apertura di ripresa i lupetti partono determinati a riagguantare il pareggio, e riescono a realizzarlo con Bazzara su rigore concesso dall’arbitro per l’atterramento di Ba. Il pareggio ridà coraggio ai biancorossi, che premono e trovano un gran goal da fuori area con lo stesso Bazzara. Nuovamente in vantaggio, però, l’Academy subisce la veemente reazione dei friulani, che pareggiano a dieci minuti dal termine con un diagonale che si infila sulla destra di Lipari. I minuti finali sono emozionanti e ricchi di occasioni su entrambi i lati del campo, si finisce al sesto minuto di recupero con le squadre stremate per il caldo e lo sforzo ed un punto ciascuna che appare il risultato più corretto. Mercoledì prossimo squadra nuovamente in campo per il derby casalingo contro il San Luigi.
Gli Under 14 di Romanin vincono in rimonta sul campo di Prata di Pordenone. Falchi in vantaggio dopo un minuto di gioco grazie ad un goal viziato da evidente fuorigioco. Lupetti che non si disuniscono e partono come al solito alla determinata ricerca del pareggio, che arriva, meritatissimo, con Sambaldi. I padroni di casa si innervosiscono più del lecito (specie in panchina), abbandonandosi troppo spesso ad espressioni poco edificanti e profondamente irrispettose. Ma come spesso succede nello sport, a parlare è il campo piuttosto che la lingua, e la partita di Prata non fa certo eccezione: a 10 minuti dal termine arriva il goal del meritato vantaggio definitivo segnato da Jeton Hazrolli. Padroni di casa che non ci stanno e si abbandonano ad un imbronciato quanto inedito dopopartita nel quale si rifiutano di celebrare il terzo tempo assieme agli avversari. Lo scarso fairplay dei Falchi non deve comunque offuscare l’ottima prova di gran carattere sfoderata una volta di più dai biancorossi 2008.
Gli Under 13 di Delbello disputano un’amichevole in sostituzione dell’impegno di campionato contro il San Luigi, rinviato a sabato prossimo. Confronto con la Triestina Victory utile per mantenere alta l’attenzione in vista di una fine primavera molto impegnativa, che vedrà impegnati i lupetti nell’ultima partita di campionato contro i biancoverdi di via Felluga e successivamente nel torneo di Fiumicello che li vedrà opposti a Sangiorgina, Manzanese e Pordenone.
I Pulcini 2011 sono superati in casa dal CGS 1-4, i Pulcini 2012 perdono con il Sant’Andrea S.Vito 2-3, i Pucini Misti pareggiano 3-3 con il Kras.
I Primi Calci B perdono a San Luigi 4-0.
Infine, ultimo festival per i Piccoli Amici, che sul campo di via degli Alpini si misurano con Opicina e Domio.