Durante la gara fra Trieste Victory Academy ed Unione Friuli Isontina del raggruppamento Danone Cup (Torneo Nazionale Under 12 Femminile), disputata il 25 marzo 2023 a Trieste è stata assegnata la Green Card alla giovane calciatrice Cecilia BOLLINO. La Green Card, istituita da qualche anno dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, viene assegnata (raramente, purtroppo) ai giovani calciatori e calciatrici che si distinguono per particolari gesti di rispetto, buona educazione e fair play. E dunque questa assegnazione, sancita anche sul sito della FIGC, è motivo di grande orgoglio anche per la nostra società, oltre che, naturalmente, per la giovane atleta e la sua famiglia.
Cecilia è stata segnalata, come si legge nel referto gara, per essere “andata a redarguire il pubblico per moderare i toni verso entrambe le squadre“.
Il Coordinatore Federale Giovanni Messina e lo staff del Settore Giovanile e Scolastico FVG della FIGC “si congratulano con la giovane Cecilia per questo gesto di significativa sportività”.
Come nota a margine, osserviamo che quando è una bambina di 12 anni ad insegnare agli adulti il modo di comportarsi e ricondurre gli animi nel contesto ludico e amichevole di una partita di calcio giovanile, una seria riflessione è d’obbligo per tutti