Generosa ma sfortunata prestazione dei ragazzi di Michele Braini contro i carnici del Tolmezzo. Padroni di casa meno tecnici ed in difficoltà fisica rispetto ad avversari apparsi in palla, che devono però approfittare di una incomprensione fra difensore e portiere biancorossi per passare in vantaggio sul finire di un primo tempo per il resto combattuto ed equilibrato.
Nella ripresa si eleva il tasso agonistico, e la partita si fa progressivamente più spigolosa. Il Trieste Calcio fa fatica a costruire azioni pericolose, commette frequenti errori a centrocampo ed è talvolta incerto in difesa, ma ci mette un gran cuore e combatte su ogni pallone, con il Tolmezzo che non trova comunque spiragli per tentare il colpo del KO. L’ingresso di Djibril Diop aggiunge freschezza offensiva: il giovane attaccante triestino tiene costantemente in apprensione la difesa ospite, e trova il goal in mischia spingendo letteralmente il pallone in porta ad un minuto dalla fine. Il Tolmezzo non ci sta e schiaccia i biancorossi nella loro area per tutti i minuti che rimangono da giocare, e sfiorano il punto decisivo in un paio di occasioni. Goal beffa che arriva comunque all’ultimo secondo, con un tiro che incoccia sulla traversa rimbalzando all’interno della porta prima di essere spazzato dalla difesa. I numerosi tifosi scesi dalla Carnia possono esultare coloritamente.
Un pareggio sarebbe probabilmente stato il risultato più giusto, se non altro per la voglia e la determinazione riversate sul campo dai ragazzi di Braini (espulso per proteste nel finale). Con questa sconfitta il Trieste Calcio scivola in zona playout: la trasferta a Staranzano di domenica prossima, sul campo della penultima in classifica, sarà fondamentale per tornare a far risultato.