Trieste Academy ed Opicina si spartiscono la posta al termine di una partita vibrante, tesa ed a tratti emozionante, non bella ma combattutissima, forse un po’ rovinata dalle numerose incertezze di un arbitraggio non nella sua migliore giornata.
Parte bene l’Academy, che costruisce due nette occasioni nei primi 15 minuti, neutralizzate dal portiere. Ma a passare per primo, al 23′, è l’Opicina, un colpo che mette in difficoltà la formazione di casa che per lunghi minuti non riesce a scuotersi, sembra scollata fra i reparti, non riesce più a rendersi pericolosa. Il primo tempo si chiude comunque con una grandissima occasione capitata sui piedi di Reggente, che solo davanti alla porta avversaria si fa beffare dal portiere che riesce a deviare il suo tocco a colpo sicuro.
Opicina che scende in campo nella ripresa con l’intenzione di controllare incontro e risultato, ma l’inizio di frazione è stordente per gli uomini di Cernuta: nel giro di due minuti, fra il 5′ e l’8′, David Paliaga trova una doppietta che ribalta il vantaggio e dà coraggio ai compagni che si gettano alla ricerca del colpo del KO. Da quel momento la partita diventa un’autentica battaglia, continuamente interrotta da interventi duri ma mai pericolosi e da decisioni arbitrali (specie nelle valutazioni del fuorigioco) apparse talvolta affrettate. L’Opicina ritrova il pareggio al 22′ su calcio di punizione dal limite, con il pallone che trova uno spiraglio nella barriera e si infila beffardo sulla destra del portiere.
Nessuna delle due squadre ha però intenzione di accontentarsi. Gli ospiti tendono a difendersi ma partono in pericolosi contropiede, l’Academy si affida principalmente a lanci lunghi verso il velocissimo Paliaga, che quando riesce a partire con la palla al piede crea pericoli a ripetizione. Il portiere ospite si supera in ameno un paio di occasioni, ma anche l’Academy ci mette nel suo con conclusioni non precisissime.
Finisce 2-2, risultato tutto sommato giusto, anche se l’ennesima vittoria della Romana, l’ottava consecutiva, la rende praticamente irraggiungibile in testa alla classifica. Academy che, dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime due partite, ora rimane ai margini inferiori della zona playoff (ma con una partita in meno), e che deve tornare a vincere per consolidare la sua posizione: l’occasione arriva già domenica prossima con il derby contro il Montebello, secondo in graduatoria, che precede i biancorossi di due punti .