Ancona Lumignacco-TVA 0-0
In Promozione l’Academy rialza la testa dopo la pesante sconfitta casalinga di una settimana fa. Sul difficile campo dell’Ancona, in formazione largamente rimaneggiata per i numerosi infortuni e le squalifiche, la squadra di mister Tropea sfodera una buona prestazione e torna a Borgo San Sergio con un punto che, alla luce dell’andamento dell’incontro e del numero di occasioni create, sta tutto sommato piuttosto stretto.
Il primo tempo scorre via molto equilibrato, con i padroni di casa che sfiorano in un paio di occasioni il vantaggio, la prima sventata da un autentico miracolo di Catania, la seconda respinta praticamente sulla linea da Seba Ferro. Sono le uniche due vere opportunità per l’Ancona, che nel secondo tempo deve fronteggiare la voglia e la determinazione dell’Academy di far propria l’intera posta nonostante tutte le difficoltà. Lupetti molto intraprendenti specialmente in contropiede, con Hoti che tenta un paio di girate da dentro l’area che non hanno fortuna. Altra opportunità per Zulian, che trova il pertugio giusto ma la sua conclusione è debole ed è fermata dal portiere friulano. I ritmi non sono elevatissimi e la partita va verso un inevitabile pareggio, ma l’Academy in un pirotecnico finale sfiora ripetutamente il colpo del KO, mancandolo anche per responsabilità non interamente sue: prima un evidente fallo di mano in area di un difensore dell’Ancona non viene sanzionato dall’arbitro, nei minuti di recupero un retropassaggio di un difensore friulano incoccia sulla traversa e rimbalza sulla linea prima di venire respinto, ed infine un cross di Loperfido viene girato a colpo sicuro di testa da Perossa verso l’incrocio dei pali, ma il portiere riesce nell’impresa di deviare il pallone sventando l’ultimo pericolo.
Nonostante le recriminazioni per i due punti lasciati in Friuli, i lupetti tornano comunque a casa con un pareggio che, considerate le premesse, vale moltissimo in prospettiva salvezza. Il campionato torna il 6 aprile con la difficilissima sfida a Borgo San Sergio con il Lavarian Moretean, secondo il classifica ad un solo punto dalla vetta.