Splendida rimonta per la Prima Squadra sul difficilissimo campo di Monfalcone, nonostante le numerose asssenze e la necessità per i padroni di casa di ottenere i tre punti per consolidare la posizione nei playoff. Finalmente torna a Borgo San Sergio anche un risultato positivo dopo alcune partite in cui non erano mai mancate grinta, determinazione e qualità, ma dalle quali non erano arrivati punti.
UFM con pochi fronzoli dritta alla meta: già in vantaggio dopo cinque minuti, raddoppia alla mezzora ed apparentemente blinda il risultato, anche perché dai biancorossi, ormai tranquilli in classifica, non ci si aspettavano particolari motivazioni. Nulla di più sbagliato: in apertura di ripresa i lupetti riaprono con determinazione la partita grazie a Cramesteter che trasforma un rigore concesso per atterramento piuttosto netto di Basolo in area. Entrano i 2004 Coppola e Racanelli che si impongono con personalità a centrocampo, con il terzo 2004 Iljazi a tenere costantemente in apprensione la difesa cantierina. L’UFM non trova spazi e si innervosisce progressivamente, lasciando totalmente l’iniziativa agli ospiti. Il pareggio è nell’aria, ed arriva, meritatissimo, con un tiro di Ruzzier dal limite, pescato da un geniale assist di Basolo. I biancorossi avrebbero anche l’occasione per completare il colpaccio a pochi istanti dal termine con un gran tiro da fuori di Metin Iljazi, sventato da un grandissimo intervento del portiere monfalconese Mirante.
Finisce 2-2 una bella partita che complica il cammino dell’UFM. Il Trieste Calcio concluderà il suo campionato domenica prossima in casa contro il Forum Julii terzo in classifica.