Al quarto tentativo in stagione arriva il primo successo per la Trieste Academy sul Muggia 2020 di Marzio Potasso. Nell’andata del turno unico dei playoff di Seconda Categoria i ragazzi di Gargiuolo superano 3-1 i quotati avversari, giunti secondi in classifica al termine della stagione regolare, nonostante il clima torrido che ha pesantemente influenzato l’incontro, specie nella prima metà.
Dopo 10 minuti di studio, è l’Academy a provarci per prima, ma la punizione diretta di Paliaga si infrange sulla barriera. Al 19′ occasione per il Muggia, ma Spadoni è bravo a neutralizzare. Il goal degli ospiti però è nell’aria, ed arriva al 25′ su calcio da fermo. Dopo 13 minuti nella ripresa arriva il pari: un tiro di Paliaga viene deviato da un difensore e beffa il portiere. L’1-1 dà coraggio ai biancorossi, che si riversano alla ricerca della vittoria. Ed infatti solo 8 minuti dopo lo stesso Paliaga viene atterrato in area dal portiere, che viene espulso: rigore trasformato dal bomber del campionato, ora è l’Academy a condurre le danze. Con il Muggia sbilanciato alla ricerca del pareggio, i lupetti vanno nuovamente a segno nel finale: Johnny Cannavò pesca Paliaga, il cui tiro viene respinto dal palo. Sulla ribattuta il più lesto è Goio, che insacca il punto del 3-1.
Nel prossimo weekend il ritorno a Muggia. E’ una vittoria che dà morale ma lascia anche un po’ di rimpianto perché dimostra che questa squadra è in grado di battersi alla pari con qualunque avversaria nella categoria, e forse avrebbe meritato di conquistare qualche punto in più. Anche se imporsi nel doppio confronto e conquistare così il secondo posto definitivo non è detto (ed è anzi improbabile) che porti alla promozione in Prima Categoria, giocare con questa determinazione e questo cinismo anche il ritorno sarà indispensabile per chiudere alla grande una stagione comunque ricchissima di soddisfazioni.