Aquileia-TVA 3-1 (Marin (A), Pinatti (A), Campo (T), Pinatti (A))
La sconfitta che non ti aspetti, in un periodo tutto sommato positivo per la squadra di Mister Delbello, arriva sul campo della penultima in classifica, un 3-1 che potrebbe essere la sentenza definitiva sul campionato a quattro partite dal termine.
Il match di Aquileia si mette subito male, con i lupetti sotto di due goal nei primi dieci minuti, reti entrambe propiziate da propri errori difensivi ed un approccio decisamente troppo soft all’impegno. La squadra reagisce e non si risparmia alla ricerca del recupero, e ce ne sarebbe, tutto sommato, il tempo e la qualità. E’ un tentativo, però, sterile e penalizzato dalla sfortuna: sono ben 21 i tiri in porta dell’Academy, che colpisce tre traverse e due pali, ma va a segno una sola volta con Campo, subendo peraltro anche il terzo goal friulano.
Il San Luigi fa percorso netto nel girone di ritorno ed ora pare irraggiungibile a quattro giornate dalla fine con sette punti di vantaggio, ed è anzi opportuno, per l’Academy, cominciare a guardarsi alle spalle, dove conserva un vantaggio piuttosto assottigliato di cinque punti sulla terza, per mantenere perlomeno un secondo posto che sarebbe il giusto premio per una stagione, alla fine, più che positiva. Il finale di stagione si disputerà, in casa o in trasferta, tutto a Trieste: sabato prossimo il Kras, poi la Roianese ed il Sant’Andrea, per finire sul campo della capolista San Luigi.