triestecalcioacademy

Inizia con una sofferta vittoria il 2024 degli Juniores

TVA-Fiumicello 2004: 2-1 (Capodieci (T), Bertossi (F), Cattunar (T))

L’Academy, all’esordio in un girone di ritorno durante il quale la missione principale sarà quella di conservare i quattro punti di vantaggio sulla seconda in classifica, agguanta in extremis i tre punti al termine di una partita durante la quale, pur rischiando pochissimo, subisce il goal del temporaneo pareggio degli ospiti praticamente nell’unico tiro in porta concesso loro nell’arco dei 90 minuti. Per contro, la squadra pecca di incisività nella prima frazione e di poca precisione in fase offensiva nella ripresa, trovando comunque il modo di domare un Fiumicello mai domo che ha accarezzato a lungo il colpaccio -con le buone o con le cattive- sul campo della capolista.

La squadra di Matteo Delbello passa in vantaggio nella seconda parte del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Capodieci riceve un assist sul piede nel cuore dell’area ed è abile nel trasformare il tap in. Si va al riposo in vantaggio con buoni presagi per la ripresa, ma dopo un quarto d’ora nel secondo tempo arriva improvviso il pareggio del Fiumicello. Dopo il pareggio gli ospiti si chiudono in difesa per custodire gelosamente l’1-1, rendendo difficile la manovra dei lupetti nel quarto di campo finale e cercando di pungere esclusivamente con ripartenze sempre neutralizzate con facilità dalla difesa biancorossa. L’Academy però non ci sta ed aumenta vorticosamente il ritmo e l’intensità nonostante i tentativi prevedibili quanto fastidiosi di spezzettare il gioco e guadagnare preziosi secondi con qualunque mezzo da parte della squadra isontina.

Al 39′ Capodieci, al termine di una fuga sulla fascia, tenta di mettere il pallone in mezzo all’area, ma il suo passaggio viene intercettato con un braccio da un difensore del Fiumicello. Rigore netto, trasformato da Cattunar. Il vantaggio dei lupetti ha ovviamente l’effetto di riaccendere la contesa con gli ospiti che ora tentano di affrettare i tempi, ma è troppo tardi: i tre punti rimangono a Borgo San Sergio, così come il vantaggio in classifica che in questo momento è effettivamente di 7 punti, frutto però del turno di riposo rispettato dal San Luigi.

Da salvare, nelle parole del mister, il diligente tentativo di dare qualità alla manovra nel primo tempo nonostante la scarsa pericolosità offensiva, e la dimostrazione della capacità di reagire alle avversità ed agli imprevisti con intensità e forza di volontà.

Il prossimo sabato lunga trasferta sul campo della Tarcentina, attardata in classifica forte dei 10 punti conquistati finora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *