Sant’Andrea San Vito – Trieste Victory Academy 2-3 (Romeo (T), Masutti (T), Candusio (T), Giugiovaz (SA), Berti (SA))
Gli Juniores di Matteo Delbello portano a casa i tre punti nel primo dei due big match con i quali concludono il loro superlativo girone d’andata, ma soffrono incredibilmente nel finale di una partita, quella di via Locchi contro la terza forza del campionato Sant’Andrea San Vito, che avevano condotto con tre goal di vantaggio accumulati nel primo tempo.
Un primo tempo letteralmente dominato dai lupetti, che passano subito in vantaggio con Romeo, autore di un bel dribbling con conclusione nell’angolino basso, raddoppiano con Masutti su azione di calcio d’angolo e calano il tris grazie ad una splendida azione finalizzata da Candusio. Avrebbero anche l’occasione per dilagare, ma in ogni caso la qualità del gioco espresso lascia presagire che la vittoria possa arrivare in modo piuttosto agevole.
Nella ripresa, forte di un vantaggio rassicurante, l’Academy commette l’errore di pensare di poter controllare l’incontro per i quarantacinque minuti restanti, e pur non difettando di impegno tende ad accontentarsi senza tentare di pungere ulteriormente, anche se tutto sommato avrebbe ancora alcune occasioni -non sfruttate- per realizzare il poker della sicurezza. Il San’Andrea San Vito non molla, continua a costruire gioco alla ricerca di un goal che possa perlomeno rendere meno pesante il passivo, se non riaprire l’incontro. Incontro che si riapre a quattro minuti dal 90′, su un rigore giustamente concesso per un fallo commesso su un disimpegno errato da parte dei difensori biancorossi. Non è finita: al 94′ arriva anche il secondo goal dei padroni di casa che crea qualche batticuore negli istanti che rimangono da giocare. Il triplice fischio assegna però i tre punti all’Academy, che si conferma prima in classifica con un solo punto di vantaggio sul San Luigi: le due battistrada saranno protagoniste di un finale d’anno pirotecnico, con lo scontro diretto che si disputerà sabato prossimo sul campo Buffalo di Borgo San Sergio che assegnerà il titolo virtuale di campione d’inverno del girone B.