Missione compiuta per gli U19 di Moreno Nonis: nella trasferta di Remanzacco, più insidiosa di quanto potesse dire la classifica, i biancorossi si giocavano la post season. Una vittoria avrebbe dato la certezza matematica dei playoff, e tre punti sono puntualmente arrivati. La partita è nervosa ed oltremodo spigolosa, caratterizzata da provocazioni da parte dei padroni di casa che vanno ben oltre la posta in palio. Provocazioni che, però, nulla possono contro l’evidente superiorità tecnica triestina, testimoniata dai 25 punti di vantaggio in classifica: dopo 20′ un preciso corner di Calacione trova Godas al centro dell’area, il quale devia il pallone di petto mettendolo in rete. Neanche 8 minuti dopo è già tempo di raddoppio: Racanelli si impossessa del pallone sulla tre quarti e fa partire un tiro a scendere che sorprende il portiere: partita virtualmente finita, anche se c’è ancora da arginare l’eccessiva esuberanza agonistica dei padroni di casa, sempre alla ricerca del fallo anche lontano dal pallone, infrazione che costa loro una prima espulsione già nel primo tempo. Nella ripresa il copione non cambia. Al 30′ Iljazi lanciato in contropiede viene atterrato al limite dell’area: la conseguente punizione dal limite viene trasformata da Calacione con una millimetrica pennellata sotto l’incrocio dei pali. Immediatamente dopo la terza rete biancorossa, nuova espulsione per un giocatore dell’Aurora, che si esibisce in una inedita quanto inaccettabile aggressione sugli spalti. Finisce tre a zero, con entrambe le squadre che raggiungono il proprio obiettivo: lupetti che attendono lo spareggio fra Tamai e San Luigi per conoscere l’avversaria in semifinale, friulani che il prossimo anno non avranno l’onere di affrontare gli odiati triestini.
Gli Under 16 di Tul e Ribarich escono sconfitti di misura sull’ostico campo dell’Ancona Udine. Primo tempo caratterizzato dal gran caldo, con superiorità territoriale dei padroni di casa che vanno in vantaggio dopo 20′. Friulani che creano almeno altre tre occasioni per passare, biancorossi che faticano a creare opportunità in attacco. Al 28′ passa di nuovo l’Ancona: il 2-0 scuote i lupetti, che si riversano alla ricerca del goal, che arriva con Sinagoga su assist di Burlo a 4 minuti dalla fine del primo tempo. Sugli scudi il portiere Alberto Lipari, bravo a sventare sistematicamente i tentativi dei padroni di casa. Nella ripresa la partita si riequilibra, l’Academy riesce a scuotersi ed alzare il baricentro della propria azione, ma non riesce a concretizzare: il risultato non cambierà più, i tre punti rimangono in Friuli ma un pareggio sarebbe forse stato il risultato più giusto.
Gli U14 di Romanin, impegnati sul campo dell’Union Martignacco, vincono in rimonta 2-1 con i goal di Guastaferro e Padovani (goal della vittoria arrivato pochi istanti prima del fischio finale). Da segnalare la grande ospitalità della società e dei dirigenti friulani, per nulla scossi dalla bruciante sconfitta arrivata in extremis. Dovrebbe essere sempre così.
Gli U13 di Delbello vincono in casa l’ultima di campionato contro il San Luigi per 3-2 (0-0 1-0 1-1 i parziali), rimanendo così l’unica squadra triestina imbattuta nel girone Esordienti U13 nel 2022. E’ un risultato strepitoso, che va al di là della vittoria di sabato: in 9 partite disputate, sei vinte e tre pareggiate, la squadra ha mostrato una crescita tecnica, motivazionale e di coesione esponenziale, candidandosi a diventare uno dei gruppi più promettenti dell’intero settore giovanile dell’Academy. Merito dei ragazzi e del mister, che ora sono attesi da un torneo in terra isontina con alcune fra le migliori realtà calcistiche regionali.
I Pulcini 2011/2012 erano impegnati sabato e domenica in un torneo ad Opicina, in cui si sono come sempre distinti per comportamento e risultati, arrivando secondi.